Studiare e lavorare in Canada: consigli, tendenze e approfondimenti

studiare-e-lavorare-in-canada
Il Canada a Milano o meglio, quando le istituzioni Canadesi bussano alla porta dell'Italia.
L'8 marzo 2017 c'eravamo anche noi a rappresentare la voglia di Canada e di studio in Canada. TWNMC, Ilac, Seneca College, l'Ambasciata Canadese di Roma e altri amici di oltre frontiera, che si occupano di studio all'estero, per approfondire vari argomenti.

Il tema principale è stato quello che preferiamo: studiare in Canada con tutti gli argomento ad esso legati.
I Visti per lo studio (sempre più semplici da ottenere e sempre più rapidi), i rapporti tra i governi italiano e canadese, gli studenti italiani che studiano in Canada (+ 139% negli ultimi 5 anni escludendo gli studenti che frequentano i corsi di lingue), i rapporti sempre più stretti tra college e università, le aspettative per il futuro di chi studia in Canada e non da ultimo il lavoro in Canada.
Per alcuni temi è intervenuta l'Ambasciata Canadese di Roma. Con semplicità e precisione gli esperti hanno chiarito alcuni punti ed hanno dato alcuni suggerimenti per chi vuole studiare in Canada raccontando la loro esperienza e i problemi che hanno riscontrato negli studenti italiani.
Un esempio: se programmate di studiare per un semestre di high school, visto che con molta probabilità deciderete di restare e completerete l'anno accademico, non richiedete un visto per pochi mesi ma richiedetelo per un anno, hanno tenuto a precisare i membri dell'Ambasciata di Roma.
Ma non solo, l'Ambasciata ha ribadito che, il working holiday visa è popolarissimo tra gli italiani e molti lo sfruttano per studiare le lingue una volta nel territorio canadese: di solito studiano per 3/4 mesi e contemporaneamente si lavora.

Ecco che ILAC ci ha ricordato che presso le sue strutture, l'anno scorso, si sono parlate 83 lingue diverse, simbolo di un multiculturalismo diffuso a Toronto e Vancouver.
Non solo il famoso Service Excellence for Business e i vari corsi in preparazione IELTS, Cambridge o business English ma l'importante University Pathway. Un programma specifico per chi vuole frequentare college o università in Canada.
University Pathway è un programma specifico che prepara, su modello statunitense, alla vita ed alle difficoltà che può incontrare uno studente italiano alla prima esperienza in un College/Università in Canada.
Preparazione specifica per i test, preparazione alla scrittura accademica, come preparare un essay è molto altro in questi corsi creati per preparare alla vita da studente in Canada.

Last but not least è intervenuto Seneca College. Qui, si sono toccati i temi più pratici quali:
Cosa richiede il mercato del lavoro canadese?
Quali sono i rapporti tra college ed università?
La vita di uno studente in Canada: affitto, campus, lavoro...che fare?

Le risposte che ci sono state date sono state precedute da una affermazione che ci ha aperto gli occhi:
"Fino a 10 anni fa non c'erano studenti italiani a Seneca College. Oggi, regolarmente iscritti, ce ne sono più di venti."
Wind of change? Sicuramente!!
Il College è il futuro dell'educazione: pratica e teoria in un mix per creare il professionista del futuro pronto al mondo del lavoro.

In una giornata abbiamo toccato con mano il futuro, viste le tendenze e gli adattamenti al mondo dell'educazione in Canada.