Studiare e lavorare in Canada: i consigli dell’esperto

lavorare-in-canada
È da sempre il tema più caldo delle nostre serate sul Canada, fonte di mille domande via email e di messaggi sulla nostra pagina Facebook: mi puoi spiegare se e quanto posso lavorare in Canada durante il mio periodo di studio?

Premettiamo una semplice cosa sul lavoro in Canada per studenti:

esiste lavoro "on campus"
esiste lavoro "off campus"

On Campus: sono lavori che vengono dati, nella maggior parte dei casi agli studenti. Si lavora nelle strutture della scuola o in strutture ad esse affiliate.
Off Campus: sono tutti gli altri lavori.

In Canada si può lavorare on campus, senza un permesso di lavoro (visto), se siete uno studente full-time di una Public Higher Education Istitution, di una Private Higher Education Institution con il 50% di sovvenzioni governative o Private Institution authorized to give degrees.
Altro discorso vale per il lavoro off campus. Gli studenti hanno il permesso di lavorare 20 ore per settimana off campus.
Si ha bisogno di un permesso di lavoro se il percorso formativo prescelto abbisogni di internship o Co-op program per finire il corso. Nel caso in cui si intenda proseguire il periodo di lavoro dopo lo studio si deve fare domanda per un post-graduation Work Permit.

E per chi studia Inglese o Francese?
Per loro non è prevista la possibilità di lavoro in Canada come non è prevista la possibilità di lavoro per chi decidesse di fare un anno di superiori in Canada.

Per chi volesse fare un periodo di apprendimento per l'Inglese e volesse lavorare in determinate aree, consigliamo un periodo di studio lavoro attraverso il programma Service Excellence for Business offerto da un nostro partner. Questo corso, con un semplice visto studenti, permette di studiare e lavorare in strutture controllate. Il lavoro è retribuito.
Particolarmente indicato per chi volesse lavorare nel customer Service è un percorso indicato a chi volesse fare una esperienza di apprendimento della lingua e di integrazione nel mondo del lavoro Canadese.
Oggi si sa, poter vantare una esperienza di lavoro all'estero costituisce una marcia in più per il proprio cv.
Contattateci se siete interessati a questa opportunità per una consulenza ed un preventivo.

Altre info possono essere trovate sul sito www.cic.gc.ca/english/study/work.asp per quanto riguarda la possibilità di lavoro e studio in Canada.