Nuovo Working Holiday Visa: le prime indiscrezioni

09122015
L'attesa per il Working Holiday Visa 2016 sta per finire. Ecco le prime informazioni sulle nuove procedure per ottenere il visto vacanza-lavoro.

Il sito del governo canadese ha pubblicato le prime informazioni sulla procedura per la richiesta del WHV e le novità non mancano: il tanto pubblicizzato Express Entry ha infatti esteso i suoi principi anche al working holiday visa.
Dal 2016, infatti, non avremo più il principio "chi primo arriva meglio alloggia" a far passare minuti di tensione davanti ai propri computer.
La nuova procedura prevede l'estrazione regolare di un numero imprecisato, al momento, di working holiday visa.
Come in Express Entry, verranno creati dei pool (legati al tipo di programma a cui si intende aderire) dove, a cadenza ancora da precisare, verranno estratti i possibili candidati a whv 2016.
Il tutto seguirà il criterio della territorialità per gli applicanti.

Nello specifico ecco cosa whv 2016 prevede:

come primo passo i candidati dovranno completare il questionario "Come to Canada" per capire se sono eleggibili (verrà assegnato un personal code).
Si dovrà creare un profilo My CIC ( età, livello di lingua inglese o francese, cittadinanza, residenza, ecc.).
CIC, con una cadenza temporale che verrà specificata in seguito, inviterà un numero di persone a proseguire nel percorso e ad richiedere un Work Permit.
Una volta ricevuto l'invito il soggetto avrà 10 giorni per decidere se proseguire, e richiedere il Work Permit, o desistere.
La richiesta del Work Permit andrà fatta via MyCIC (creato in precedenza) e si avranno 20 giorni dal momento in cui si è deciso di proseguire con la procedura.
Dovrete caricare i documenti richiesti come in passato, e pagare le fee richieste.
Da questo momento ci vorranno circa 56 giorni per avere il via libera. La vostra registrazione nella pool sarà attiva per un anno.

Le date i costi e il numero di permessi per paese verranno comunicati in seguito.

Alcune indiscrezioni confermano i limiti di età 18-35 anni e le risorse economiche minime (2500 Cad) per partire. Aspettiamo qualche giorno per avere delle nuove informazioni e per la conferma di quanto è stato pubblicato.
Sfortunatamente, al momento, non si hanno dati precisi.