Lavorare in Canada

Un'economia in costante crescita, specializzata in tanti settori.


Perché

L’economia canadese è in espansione e cerca costantemente nuova forza lavoro in tutte le categorie professionali. Non è però così semplice ottenere il visto ed è fondamentale acquisire alcune conoscenze basilari del sistema di selezione e come mettere tutte le “carte in regola” per avere maggiori opportunità.

  • Economia forte e in crescita
  • Tra i primi paesi per PIL pro capite
  • Tra i primi in assoluto per indice di sviluppo umano
  • Ai primi posti per trasparenza del sistema politico
  • Qualità della vita alta
  • Più libertà civili
  • Regolamentazione efficace

Dove

Ovviamente tutto dipende dal tipo di lavoro che si vuole fare, ogni città offre molte possibilità, in breve ecco le città con più opportunità di lavoro:

Toronto

Ontario


È la città più grande e popolosa del Canada ed economicamente più ricca. Atmosfera urbana ma con molti spazi verdi, spirito multiculturale che lascia il segno: qui, gli immigrati sono una risorsa. Toronto è accoglienza e integrazione. Il principale punto di riferimento per business e finanza, un centro importante per media, pubblicità, telecomunicazioni, IT e produzioni cinematografiche. Posizione strategica e ottimi collegamenti la rendono il supporto ideale per i vicini centri di produzione in vari settori: motori, estrazione ferro, acciaio, industria alimentate, macchine da lavoro, chimica e aziende cartarie.

Montreal

Quebec


La fusione tra Europa e Nord America. Nominata dall’Unesco City of Design, è storicamente la capitale commerciale del Canada, prima dell’ascesa di Toronto. I settori più importanti sono il commercio, l’industria aerospaziale, l’industria farmaceutica, le tecnologie, il design, la cultura, il turismo, le produzioni di videogames, di film e gli affari internazionali (fu nominata nel 2009 North America's leading host city for international association events).

Vancouver

British Columbia


La troviamo in cima alla classifica tra le città con più alta qualità della vita. Un paesaggio che lascia senza fiato per la posizione geografica e pure per la bellezza di alcuni quartieri, ognuno con una sua specifica particolarità. Una città culturale che offre una varietà di atmosfere unica che accontenta tutti. Vancouver vanta il porto più grande e trafficato del Canada anche se la silvicoltura rimane il settore più sviluppato, al secondo posto troviamo invece il turismo. L’industria cinematografica qui gode di ottima salute, tanto che Vancouver viene anche chiamata la Hollywood North.

Calgary

Alberta


Sicuramente non bella come le altre sorelle canadesi, Calgary rappresenta però un centro importante dal punto di vista economico. È una delle città più ricche del Canada frequentatissima da uomini d’affari che ambiscono a compensi più alti, adatta a chi ama la vita notturna e il buon cibo. L’economia qui ruota attorno alle risorse energetiche (petrolio e gas in primis), ai servizi finanziari, alle produzioni cinematografiche e televisive, ai trasporti e alla logistica, all’industria tecnologica e manifatturiera, retail, turismo, salute e bellezza. Una delle città con più liberi professionisti e piccole medie imprese del Canada.

Ottawa

Ontario


Una capitale diversa, giovane e dinamica, culturalmente ricca ed affascinante. Alto tenore di vita e bassissima disoccupazione, è ai primi posti a livello mondiale per qualità della vita. Ovviamente il cuore della vita politica del paese, Ottawa si è sviluppata anche come centro di ricerca in campo tecnologico tanto da meritarsi il nomignolo di Silicon Valley North. È la sede principale di numerose aziende come Nortel, Corel, Mitel, Cognos e JDS Uniphase e sede regionale di 3M, Adobe Systems, Bell Canada, IBM, Alcatel-Lucent and Hewlett-Packard. Tra i settori più sviluppati, oltre a quello pubblico e tecnologico, troviamo subito quello sanitario con 4 General Hospitals e numerosi centri e cliniche che danno lavoro a migliaia e migliaia di persone. Il 10% del PIL di Ottawa deriva invece da finanza, assicurazioni e real estate.

Come

I passi fondamentali per avere maggiori possibilità di entrare in Canada con un visto di lavoro sono:
Ottenere...

Ottenere...

un riconoscimento di lingua
Fare...

Fare...

un periodo di adattamento
Scegliere...

Scegliere...

la modalità più idonea di ingresso
Seguire...

Seguire...

correttamente le procedure per le varie domande

Con chi

Con The World Needs More Canada è possibile accedere a tutte le informazioni vitali per la scelta del proprio percorso, per conoscere tutte le opportunità offerte dal sistema canadese e per effettuare tutte le procedure di domanda dei visti nel modo corretto.

Ottieni maggiori info per:


Highlights

maggio 8, 2017
canada_experience_francesco

Canada Experience: Alessandro

Trasferirsi in Canada: la testimonianza di Alessandro
novembre 8, 2016
la-crisi-italiana

La crisi italiana sta diventando un’occasione di crescita per il Canada.

La crisi italiana e la fuga dei giovani all'estero: cosa pensano di una esperienza di studio in Canada?Il Canada è oggi terra di opportunità.
novembre 2, 2016
international experience canada 2017

International Experience Canada 2017: finalmente ci siamo!

Tutto quello che c'è da sapere su International Experience Canada 2017 (IEC): come e dove fare domanda, quali documenti servono, quanto costa...
ottobre 10, 2016
international-experience-canada-iec2016

International Experience Canada (IEC): ecco tutto quello che dovete sapere!

Tutto quello che c'è da sapere su International Canada Experience (IEC): come e dove fare domanda, quali documenti servono, quanto costa...