International Experience Canada 2017: finalmente ci siamo!

international experience canada 2017

Si è ufficialmente aperta la nuova corsa all'oro, ovvero la possibilità di inviare l'application per ottenere il visto per un working holiday in Canada, ovvero International Experience Canada 2017.



Il Governo Canadese ha mantenuto le promesse e, seppur in un silenzio quasi irreale, ha dato inizio alle registrazioni per le prime estrazioni che si terranno a metà Novembre.
Il meccanismo sembra confermato: un profilo da creare, un grande "pool" deve verranno inseriti i dati di tutti i partecipanti che si saranno registrati e le tanto attese estrazioni.
La cosa più importante, che fortunatamente resta invariata: si può lavorare, in Canada, per 6 mesi.
Confermato pure che la partecipazione a IEC vale solamente una volta nella propria vita.
Le altre caratteristiche per partecipare sono:

- essere cittadini italiani
- essere residenti in Italia
- avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni
- avere una disponibilità comprovata di 2500 CAD
- avere una assicurazione medica da esibire al controllo alla frontiera
- avere un biglietto aereo di andata e ritorno È necessario pagare le dovute spese e, cosa importante, non essere accompagnati da persone che siano a vostro carico.
Le caratteristiche per poter partecipare a IEC 2017 sono molto simili al passato. Viene, chiaramente, ribadito, che non ci devono essere problemi di ammissione al suolo canadese.
Anche per quanto riguarda la procedura poco sembra cambiato: come introdotto nel 2015 bisogna da subito usare http://www.cic.gc.ca/ctc-vac/cometocanada.asp. Operazione che richiederà pochi minuti. Importante è conservare il personal reference code.

Creato un profilo, dopo aver completato il "Come to Canada", si verrà poi inseriti in un "pool". In questo momento si potrà ricevere una "Invitation to Apply".
Dal ricevimento di tale lettera si avranno 10 giorni per decidere se procedere. Dal momento dell'accettazione si avranno 20 giorni per avere tutti i documenti richiesti.
Basterà seguire la lista di documenti richiesti e caricarli sul proprio profilo.
Passaporto, foto digitale, cv, police certificate e altro ancora dovranno essere scannerizzati.
Il costo sarà di circa 230 CAD e dovrà essere pagato attraverso carta di credito. Il Governo Canadese precisa che se ci saranno erronee comunicazioni verrà rifiutata la domanda di visto.

Che dire? Poche novità sul procedimento.
Ci si aspettano delle estrazioni mensili per le letter of Invitation quindi meglio fare domanda subito per avere più opportunità di essere estratti.

Se durante il periodo di lavoro volete studiare in Canada....The World needs more Canada sa cosa offrire.
In bocca al lupo a tutti!!