Canada Experience: l’esperienza piu’ bella della mia vita…

Studiare a Toronto
Ho conosciuto Ighor per passaparola e l’ho contattato direttamente per chiedere alcune info su una vacanza-studio in Canada. Fin da subito si è dimostrato molto disponibile accogliendomi e raccontandomi con estrema precisione le varie possibilità. Cercavo un’ esperienza che potesse darmi la possibilità di crescere in ambito linguistico-inglese e così è stata.
La scelta della scuola ILAC e del corso sono stati azzeccati, Ighor mi ha saputo orientare affinché scegliessi il programma di studio migliore in base alle mie esigenze. Avendo a disposizione “solo” un mese (ahimè lavoro in proprio ed é difficile ritagliarmi più tempo) ho optato per un full immersion POWER ENGLISH da 38 lezioni/week a Toronto. La prima giornata di orientamento che è stata di domenica è andata molto bene, ha coinciso anche il test di ingresso per verificare il livello di partenza. Volendo immergermi il più possibile nella realtà canadese i corsi mattina/pomeriggio me lo hanno permesso, infatti frequentavo varie classi spostandomi tra un edificio e l’altro nell‘arco della giornata.

Non posso lamentarmi di nulla, la scuola è ben organizzata, gli insegnanti sono sempre disponibili e preparati, mai una volta mi hanno fatto sentire in imbarazzo quando non sapevo qualcosa, i compagni gentili e simpatici in tutti i vari corsi. Con alcuni di loro mi sento ancora adesso a distanza di qualche mese. Fortunatamente per il mio inglese non ho trovato italiani nel mio percorso così da poter allenare lo speaking con altri studenti stranieri. Ogni due settimane viene svolto in tutto l’istituto un test per verificare il grado di apprendimento, una cosa giusta secondo me per vedere i miglioramenti e di conseguenza poter avanzare con il livello.
Per concludere posso dire che tutto è andato alla grande, studiando ed impegnandomi ho passato positivamente i due test che ho fatto, togliendomi una piccola soddisfazione personale. Se poi vogliamo aggiungere che Toronto è una delle città più belle e cosmopolite al mondo allora il gioco è fatto. Me ne sono innamorato, l’ho vissuta a 360 gradi, girandola di giorno e di notte, in bici, a piedi e di corsa. Sono amante del running e le corse lungo la riva del lago Ontario rimarranno un ricordo indelebile nella mia mente. Appassionato di fotografia, ho rubato ogni scorcio della città con i miei scatti (di cui vi allego qualche immagine). Toronto, dalla mentalità green, non è seconda a nessuna delle grandi metropoli mondiali, offrendo contemporaneamente un giusto equilibrio tra spazi verdi e grattacieli con uno degli skyline più belli al mondo.

È stata l’esperienza più bella della mia vita a livello formativo e personale, la consiglierei a chiunque, sia ragazzi che adulti.
Grazie Ighor, grazie ILAC, arrivederci Canada.
Andrea 34 anni Vicenza. (grazie per le bellissime foto!)