Dati Biometrici per i Visti di Studio Canadesi

dati biometrici visto canada
31 Luglio 2018: Riforma Visti studio per il Canada.

Ecco la data che mescolerà le carte per quanto riguarda i visti canadesi e, per quanto ci interessa, i visti di studio per il Canada.
È infatti da quel giorno che i paesi europei vedranno applicata la nuova regolamentazione sui dati biometrici da allegare alle richieste di visto per il Canada.

I dati biometrici sono, per la nuova regolamentazione Canadese: una fotografia personale e la propria impronta digitale.
Parliamo degli Italiani e delle regole che toccheranno in maniera diretta coloro che vorranno recarsi in Canada per trascorrere un periodo di studi.
I dati biometrici saranno obbligatori per coloro che chiederanno un visto per motivi di studio. Non saranno richiesti per coloro che, per nazioni esenti Visto per turismo come l'Italia, vorranno recarsi in Canada per Turismo. Resta, comunque, valido eTA.
Se dovrete studiare in Canada per un periodo inferiore ai sei mesi i dati biometrici non saranno necessari.

Coloro che vogliono richiedere un visto di studi durante l'estate sono invitati a farlo prima del 31 Luglio. Da tale giorno la nuova policy sarà attiva.
I dati biometrici sono raccolti per evitare frodi o per evitare che l'identità di un applicante sia impropriamente usata da malintenzionati.
I dati sono raccolti nei vari Uffici Vac sparsi per il mondo. In Italia l'unico VAC è a Roma (anche se possono essere presentati in tutti i Vac del mondo).
La procedura on line si delinea così strutturata:

• presentazione della domanda di visto studente
• il Governo Canadese presenterà una Biometric Instruction Letter e dalla ricezione della suddetta si avranno 30 giorni per fornire al Vac i propri dati biometrici.
• da questo momento si dovra’ attendere l'esito per il proprio visto studi.
I dati avranno una validità di 10 anni.
Il costo per questo servizio sarà di 85 CAD e sarà diviso dal costo del visto.
All'arrivo in Canada i dati saranno verificati.
Una procedura atta a salvaguardare il futuro studente e il rispetto delle leggi Canadesi.